Vai al contenuto

Tutte le curiosità su Mario Venuti, il cantautore di Veramente

Mario Venuti

Andiamo alla scoperta di Mario Venuti, l’ex cantante dei Denovo: vita privata, carriera e curiosità sull’artista.

Nato a Siracusa il 28 ottobre del 1963 sotto il segno dello Scorpione, Mario Venuti è tra i nomi più celebri della musica italiana, e negli anni ha regalato ai suoi fan tantissimi successi senza tempo e senza età. Andiamo alla scoperta di alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Mario Venuti: biografia e carriera

La carriera di Mario Venuti comincia proprio nella sua terra, la Sicilia, dove inizia a suonare in alcune cover band durante i tempi della scuola. Nel 1982 parte la sua avventura fra le fila dei Denovo, il gruppo dei suoi primi grandi successi.

Mario Venuti
Mario Venuti

Dopo quattro album e centinaia di concerti, Mario decide di continuare la sua carriera da solista: il grande successo arriverà nel 1996, quando scrive Amore di plastica per Carmen Consoli, che prende parte a Sanremo Giovani proprio quell’anno.

Sempre nel ’96 esce Microclima, il secondo disco della sua carriera solista, che riscuote un ottimo riscontro da pubblico e critica. Da quel momento comincia un’escalation di dischi che lo porta a scrivere canzoni fino al 2017, anno dell’uscita di Motore di vita.

Cosa fa oggi Mario Venuti

Dopo aver dato alle stampe Soyuz 10 nel 2019, disco in cui esplora temi come amore, rapporti e smartphone detox, nel 2021 ha pubblicato Tropitalia, un disco di cover di brani che hanno segnato la storia della musica italiana. Nel 2024 ha invece annunciato l’arrivo di un nuovo album di inediti, Tra la carne e il cielo.

La discografia da solista in studio

1994 – Un po’ di febbre
1996 – Microclima
1998 – Mai come ieri
2003 – Grandimprese
2006 – Magneti
2009 – Recidivo
2012 – L’ultimo romantico
2014 – Il tramonto dell’Occidente
2017 – Motore di vita
2019 – Soyuz 10
2021 – Tropitalia
2024 – Tra la carne e il cielo

La vita privata di Mario Venuti: compagno e…

Nel corso della sua carriera, tutti i fan rimasero di sasso quando il cantante fece coming out. Beh, se non lo sapevate, è così: Mario Venuti è gay, sebbene abbia sempre cercato di tenere la sua vita privata e la sfera personale lontano dai riflettori. Dunque non sappiamo se abbia o meno un compagno, ma sappiamo che Mario è “infedele per natura“, come dichiarato da lui stesso durante un’intervista a Vanity Fair.

Al contrario, Mario ama l’avventura e gli incontri casuali. Pensate che una sera è volato fino a Ghana, totalmente a caso, senza conoscere nessuno… per incontrare qualcuno che volesse divertirsi.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Tiziano Ferro, dal successo con Xdono agli anni della maturità artistica

Sai che…

– Vive a Catania ma possiede anche una casa a Milano da diversi anni.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Nel 2023 è tornato al centro delle cronache per un’aggressione subita mentre camminava a Catania con il suo cane. Stando al suo racconto, ad aggredirlo sarebbe stato un uomo, proprietario di due pit bull. Ha scelto però di non denunciarlo per non sprecare tempo, soldi, energie e dover anche cambiare casa per, parole sue, “evitare rappresaglie“.

– Ama viaggiare e assaggiare buon cibo.

– Su Instagram Mario Venuti ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Mario Venuti, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2024 13:09

Chi era Michele Merlo, il Mike Bird di Amici scomparso a soli 28 anni